Gli integratori alimentari possono migliorare significativamente il tuo benessere quotidiano. Scopri cosa sono e come scegliere quelli più adatti a te.
Cosa sono gli integratori alimentari?
Gli integratori alimentari sono prodotti pensati per integrare la dieta quotidiana con importanti sostanze nutritive. Tra gli ingredienti più comuni troviamo:
• Vitamine essenziali (vitamina C, A, B, B6, B12, D,E,K)
• Minerali (calcio, magnesio, ferro, zinco)
• Amminoacidi
• Estratti di varie erbe (valeriana, ginseng, curcuma)
Puoi trovare gli integratori sotto varie forme: da compresse e capsule a bustine e flaconcini. Sono commercializzati nelle farmacie, parafarmacie, erboristerie ed è possibile acquistarli anche online.
Vediamo adesso per cosa si usano!
A cosa servono gli integratori alimentari?
Secondo il Ministero della Salute, gli integratori ottimizzano gli apporti nutrizionali per migliorare le funzioni fisiologiche dell’organismo. Quindi, puoi assumerli per:
• Migliorare le tue prestazioni fisiche
• Potenziare il tuo sistema immunitario
• Compensare eventuali carenze nutrizionali

Quando è consigliato prendere integratori alimentari?
Gli integratori alimentari rappresentano una scelta opportuna per chi segue specifiche diete come quella vegana o vegetariana.
Tieni presente però che non sostituiscono un’alimentazione sana e bilanciata!
Inoltre, gli integratori sono ideali per affrontare periodi di forte stress e attività intensa, come quelli pensati per gli sportivi o per migliorare la memoria.
Ti consigliamo di seguire le linee guide del Ministero della Salute per un corretto uso degli integratori alimentari!
Effetti Collaterali e Controindicazioni
Gli integratori sono regolamentati e prima di essere messi in commercio è necessaria l’autorizzazione dell’Unione Europea.
Infatti, anche quelli composti da sostanze naturali, potrebbero causare effetti indesiderati.
Per questo, anche se non necessitano di prescrizione, devono comunque essere presi responsabilmente. Soprattutto se stai già seguendo una terapia specifica o se sei in stato di gravidanza, alcuni integratori potrebbero interagire pericolosamente con i tuoi farmaci.
Ricorda: consulta sempre il tuo medico prima di assumere gli integratori!