I benefici della caffeina

By admin 2 Min Read

Molti ne tessono le lodi, tanti altri la considerano solo una sostanza che porta solo a degli effetti negative, ma quali sono i reali benefici della caffeina?  Scoprilo leggendo questo articolo.

Le proprietà della caffeina

La caffeina di base è una molecola che, una volta raggiunta il cervello, favorisce il rilascio di noadrenalina e dopamina, che risvegliano i neuroni. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato come questa sostanza abbia effetti benefici sulla memoria, sull’umore e sulle funzioni mentali, ma non solo.

La caffeina è anche in grado di aumentare il metabolismo basale, facendo consumare al corpo più chilocalorie e migliorare le prestazioni fisiche. Inoltre, riduce il rischio di diabete e di malattie cardiovascolari, in quanto il caffè è un antiossidante. Infine, previene l’Alzhaimer e il Parkinson, ma protegge anche il fegato e il cervello.

Fonte: Freepik

Effetti negativi del caffè

Se bevuto in modo spropositato il caffè ovviamente può ripercuotersi sulla tua salute. Tra i suoi effetti negativi vi sono:

  • ansia e nervosismo;
  • insonnia;
  • disturbi gastro-intestinali;
  • ipertensione;
  • accelerazione del battito cardiaco.

Tutti questi dipendono anche dalla predisposizione del soggetto: per esempio, se già soffri di episodi d’ansia, un abuso di caffeina può esasperarli.

Quanto caffè bere al giorno per avere solo gli effetti benefici della caffeina

Se sei un soggetto in ottima salute puoi concederti anche ben 4 caffè giornalieri, ma se soffri di disturbi come l’ipertensione, allora sarà necessario ridurne la quantità e soprattutto rivolgersi a un medico per tenere la situazione sotto controllo.

Se invece sei incinta o stai allattando, solitamente le linee guida suggeriscono di non bere in alcun modo caffè, anche se è sempre bene rivolgersi al proprio ginecologo; mentre se soffri di altre patologie, non dimenticare di consultare il tuo medico di fiducia per ricevere delle indicazioni specifiche e professionali.

Share this Article
Leave a comment