L’inverno per molti è la stagione delle cioccolate calde, dei confort food, delle coccole e delle serate tv e coperte.
Per molti altri, invece, è una vera e propria stagione infernale costellata da raffreddori, influenze e medicinali. Non sempre è necessario ricorrere a un antibiotico o a un antidolorifico, ma anche a ciò che la natura ci offre, tramite le tisane.
Scopri le migliori insieme a Risposta24.

Mal di gola e raffreddore
Una delle malattie più insidiose durante l’inverno è proprio il mal di gola, che risulta particolarmente scocciante se accompagnato dal raffreddore. Appena si ha il sospetto di averla, si ricorre subito a rimedi come gli spray per la gola, che alle volte possono risultare poco efficaci. Puoi aumentare il loro effetto grazie alle tisane che ti stiamo per consigliare.
Tisane a base di zenzero
Lo zenzero, oltre a essere una spezia ottima per la preparazione dei tuoi piatti orientali, è anche un ottimo toccasana per il raffreddore e il mal di gola con le sue proprietà antinfiammatorie, riscaldanti e disinfettanti.
In commercio esistono molte tisane a base di zenzero, ma puoi preparartene anche una a casa, facendo bollire un po’ di questa preziosa radice nell’acqua.
Infusi a base di malva
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, la malva è perfetta per mantenere la tua gola sempre umida, in quanto ha la capacità di creare una patina emolliente che donerà sollievo a te e alla gola infiammata.
Puoi accompagnare la tisana con del miele, per rendere il preparato ancora più efficace.
Tisana a base di foglie di Timo
Le foglie di timo posseggono un’importante dose di olii essenziali, che permettono loro di essere particolarmente efficaci contro le malattie che colpiscono la gola.
Influenza
Come se non bastasse durante l’inverno puoi soffrire della più comune influenza, tanto popolare quanto fastidiosa. Anche in questo caso puoi combatterla tramite alcune tisane.
Tisana alla melissa
La rosa canina è una pianta efficace per gli stati influenzali per molte motivazioni. Anzitutto contiene vitamina C, ma ha anche delle proprietà antinfiammatorie. Ciò la rende efficace anche nel caso di prevenire l’influenza.
Tisana a base di Echinacea
L’Echinacea, grazie ai suoi polisaccaridi, può aiutarti a stimolare la risposta del sistema immunitario, aiutandoti a farti guarire più velocemente dal raffreddore e dall’influenza.