Trekking autunnale: tutti i benefici delle camminate sotto i boschi

By admin 3 Min Read
Fonte: Freepik

Tra le temperature che scendono e il foliage che riempie di colori caldi e accoglienti parchi e i giardini, non c’è da stupirsi se ti passa per la mente di andare a fare un po’ di trekking autunnale, lontano dalla città.

Forse non lo sai, ma oltre a svolgere un’attività piacevole, stai anche compiendo un atto d’amore verso te stesso e il tuo corpo, vediamo insieme perché.

Immagine che ritrae trekking autunnale.
Fonte: Freepik

L’aria buona dei boschi

Non è un mistero che l’aria dei boschi sia di qualità più alta, data la lontananza dall’inquinamento dei centri urbani.

Ebbene un’aria pulita è fondamentale per una buona elasticità dei vasi sanguigni e la capacità polmonare. Il relax conteggerà tutto il corpo, diminuendo la pressione sanguigna e l’accelerazione del battito cardiaco.

I boschi ti rendono più forte

Camminare nei boschi ti aiuta a innalzare le difese immunitarie, per renderti più forte di fronte alle malattie.

È sempre l’aria del bosco che può aumentare le cellule immunitarie attive, grazie ai terpeni che si trovano nel bosco proprio per proteggere le piante dai parassiti.

Attiva il tuo metabolismo grazie alle camminate nei boschi

Tra un’elevata dose d’ossigeno presente nel bosco e l’attività fisica stessa il tuo metabolismo subirà una vera e propria scossa. Difatti è risaputo che le passeggiate hanno un’attività benefica non indifferente.

In ogni caso, ti consigliamo di utilizzare questo momento di trekking autunnale come una pausa rilassante dalla settimana lavorativa, più che come un allenamento, in modo tale che tu possa godere del bosco appieno e liberarti dallo stress.

Elimina il tuo stress grazie a una camminata nel bosco

Non sarai sorpreso nello scoprire che una passeggiata tra i boschi riduce notevolmente lo stress. Grazie al silenzio e al particolare ambiente e clima di cui si può godere in questi luoghi, l’ormone causa della produzione di stress, ovvero il cortisolo, si abbassa notevolmente, donandoci un senso di rilassatezza.

Inoltre, nel bosco non ci sono stimoli che possano portare a distrarti, come cellulari e computer; dunque, una camminata di questo tipo ha il pregio di ricollegarti nel presente.

Share this Article
Leave a comment