Spazzolini per cani: come curare l’igiene orale

By admin 3 Min Read

Spazzolini per cani? Sì, proprio come per gli umani, curare l’igiene orale è importante ed esistono strumenti adatti per i nostri amici a quattro zampe. L’accurata pulizia serve per prevenire la placca e l’infiammazione gengivale del cane, che può portare a problemi che vanno dalla semplice alitosi a malattie ben più gravi a carico degli organi interni. Ti consigliamo sempre di consultarti con il veterinario di fiducia, su come procedere alla pulizia dei denti del cane, ma in ogni caso, ecco qualche buon consiglio che puoi seguire.

Come abituare il cane alla pulizia dei denti?

È bene cominciare fin da cucciolo ad abituare il cane all’uso dello spazzolino, così lo percepirà come una cosa naturale e non come una sofferenza. Anche per quanto riguarda il dentifricio per cani, rigorosamente scegliendo quello formulato per loro, si può cominciare a farglielo assaggiare perché non diventi un evento strano, associato al dolore o alla costrizione. In verità, non esistono solo gli spazzolini per cani tradizionali, ma ci sono altri modi per pulire i denti del cane in modo più giocoso o meno invasivo.

Spazzolini per cani e giochi da masticare.

Oltre a diversi tipi di spazzolini per cani, esistono anche degli oggetti morbidi da masticare in cui è possibile inserire dentifricio per cani, oppure dei veri e propri snack ideati appositamente per la pulizia della bocca del cane.

Tra gli spazzolini ce ne sono alcuni simili ai nostri ma con un manico tale da essere inserito nella bocca del cane e permettere di arrivare a tutta l’area interessata. Ovviamente, questo tipo di spazzolino va cambiato molto spesso, proprio come lo spazzolino per cani da dito, progettato per essere infilato come un guanto sulle dita, in modo da gestire la pulizia con più facilità.  Infine, lo spazzolino per cani a ultrasuoni è sicuramente più costoso, ma più efficace per il tipo di tecnologia utilizzata e meno invasivo, perché pulisce tramite ultrasuoni senza emettere vibrazioni.

Quale sceglierai per l’igiene orale del tuo cane?

Share this Article
Leave a comment