Caldo record in arrivo: scegli frutta e verdura rinfrescanti!

By admin 3 Min Read

Caldo record in arrivo: i telegiornali ne parlano da mesi e confermano un trend che è destinato a non esaurirsi con il 2023, ma ad andare avanti anche nei prossimi anni. Assumere comportamenti consapevoli volti a evitare di aggravare la situazione è il primo passo. Ma, per difenderti dal caldo torrido e le sue spiacevoli conseguenze come la pressione bassa in estate o il senso di affaticamento, è utile curare la dieta.

Cibi anti caldo, ricchi di acqua

Durante l’estate e nei momenti più caldi dell’anno è meglio prediligere cibi idratanti, ricchi di sali minerali e vitamine, da consumare preferibilmente crudi. Infatti, in cottura si perdono alcune proprietà nutrienti oltre che, ovviamente, il contenuto di acqua. Per lo stesso motivo, vanno evitati alimenti piccanti che aumentano la sensazione di calore e i cibi pesanti e lavorati come fritture e insaccati, difficilmente digeribili. Per questo, ti consigliamo di scegliere piatti semplici e depurativi, per rendere il tuo organismo leggero e reattivo per sopportare il caldo record in arrivo.

Frutta estiva, che passione

La frutta estiva è dolce e deliziosa, ma anche ricca di preziosi nutrienti: la pesca è fonte di ferro, potassio e vitamina C, il cocomero di antiossidanti, di vitamine A, C, B e B6, potassio e magnesio, ed è indicato per combattere il senso di stanchezza e per contrastare la ritenzione idrica. Anche il melone è ricco di potassio, vitamine, sali minerali, fosforo e calcio, mentre le albicocche contengono betacarotene, un toccasana per la salute della pelle in estate.

Verdure estive, buone e utili!

Tra le verdure estive, zucchine e cetrioli sono naturalmente ricchi di acqua e possono essere consumati senza troppe lavorazioni, semplicemente conditi con un po’ di olio e sale. Svolgono un’azione purificante per l’organismo, proprio come il sedano. Le carote, invece, sono ideali per preparare la pelle all’abbronzatura e metterla al riparo dalle scottature: anch’esse contengono betacarotene, utile per la vista ma anche per la pelle.

Bevi molto, bevi frutta e verdura!

Frutta e verdura estiva non sono solo le regine della tavola, ma diventano protagoniste anche durante tutta la giornata: infatti, possono essere consumate in frullati, centrifugati, infusioni a freddo, freschissimi ghiaccioli, oltre che nelle classiche macedonie. Unico accorgimento: limitare, o preferibilmente evitare, l’aggiunta di zuccheri.

Share this Article
Leave a comment