Le proprietà del vino rosso sono innumerevoli: dagli effetti benefici del rilassamento che sa indurre solo un buon bicchiere di vino, ai vantaggi per la salute. Ma prima di tutto, c’è sempre una parola chiave da tenere a mente: moderazione. Come ribadito da tutti gli studi internazionali, infatti, sebbene moderate quantità di vino rosso quotidiano possano migliorare alcune funzioni dell’organismo, esagerare può creare effetti ben più dannosi.
Le proprietà del vino rosso per la salute
Le sostanze contenute nel vino rosso, primo tra tutti il resveratrolo, hanno effetti positivi per proteggere il cuore e la circolazione. Infatti, questa sostanza in particolare ha capacità antiossidanti e antinfiammatorie, mentre gli acidi grassi Omega 3 preservano la salute del cuore. Inoltre, sono allo studio anche i benefici del vino per le malattie degenerative, contro gli stati infiammatori del corpo e per il mantenimento della forma fisica ideale. Insomma, il vino rosso sembrerebbe essere sotto esame perché potrebbe apportare molteplici vantaggi alla salute complessiva di mente e corpo!
Precisazioni sul consumo di alcool
Come raccomandano anche i recenti studi della rivista scientifica Lancet, tuttavia, i benefici sotto osservazione sono da considerare anche in relazione all’età e alla salute generale. Infatti, esagerare con le quantità non può mai essere la sostituzione ideale di una dieta varia e ricca di tutti i componenti necessari. E soprattutto, è sempre fondamentale chiedere consulenze mediche ogniqualvolta si cerchi di risolvere problemi legati alla salute, perfino con l’uso di integratori.
Vinoterapia: tutto il bello dell’uva!
Oltre ai vantaggi per la salute, ormai da molto tempo le proprietà del vino rosso sono state riconosciute anche dal mondo della cosmesi. Sfruttando il vino, ma anche ogni singola parte dell’uva, si producono creme di bellezza, saponi, scrub, oli essenziali che contrastano, in modo totalmente naturale, gli inestetismi della pelle e l’invecchiamento cutaneo. Consigliato anche agli astemi: immergersi in una vasca di vino, servizio offerto da molte SPA in tutta Italia, è il trattamento adatto per chiunque voglia rilassarsi e godere delle proprietà antiossidanti del vino rosso senza necessariamente berlo.