I fermenti lattici sono microrganismi importanti per la salute del nostro intestino. Scopri per cosa sono usati e quando assumerli.
Cosa sono i fermenti lattici?
I fermenti lattici sono gruppi di batteri capaci di metabolizzare lo zucchero del latte, il lattosio, trasformandolo in acido lattico grazie all’enzima beta-galattosidasi. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) li definisce: “Microrganismi vivi e vitali che conferiscono benefici alla salute dell’ospite quando consumati, in adeguate quantità, come parte di un alimento o di un farmaco”.
Per cosa si usano i fermenti?
I fermenti lattici hanno un ruolo molto importante per la salute del nostro corpo:
Ecco i principali benefici:
- Equilibrio della flora intestinale. L’uso di antibiotici o un’alimentazione poco salubre alterano la flora intestinale e causano vari disturbi, come la diarrea o il meteorismo. I fermenti aiutano a ripristinare la salute dell’organismo.
- Difesa del sistema immunitario. I fermenti migliorano la resistenza del corpo contro gli agenti patogeni, aumentando gli anticorpi e difendendo l’intestino.
- Supporto ad altre terapie. Spesso, l’assunzione di fermenti è raccomandata per combattere infiammazioni intestinali o specifiche allergie alimentari.
- Diminuzione del colesterolo nel sangue, secondo alcuni studi.

Quando e come assumere i fermenti lattici
Questi microrganismi possono essere assunti in diversi momenti . Ad esempio, durante o dopo una terapia antibiotica, che tende a distruggere anche i batteri “buoni” presenti nell’intestino, è consigliabile integrare fermenti lattici per prevenire disturbi intestinali e favorire il recupero della flora batterica. Anche durante periodi di forte stress, variazioni nella dieta o nei cambi di stagione, può essere utile assumerli per proteggere il benessere intestinale.
Si possono assumere integrando nella propria alimentazione lo yogurt o il kefir. Anche alcuni alimenti come il tempeh o il miso, sono ricchi di questi microrganismi.
Effetti indesiderati
Generalmente, i fermenti lattici sono ben tollerati. Puoi considerarli una sorta di integratori in grado di rafforzare l’organismo.
Tuttavia, è sempre importante chiedere il parere del proprio medico di famiglia prima di iniziare ad assumerli.