Come curare l’influenza per non rovinarti il Natale

By admin 3 Min Read

Finalmente stanno arrivando le feste, le mille leccornie, il pranzo di Natale: un’intera giornata passata tra cibo, persone che ami e regali.

Se solo non incombesse l’influenza, pronta a rovinarti la festività più bella dell’anno.

Scopri come curare l’influenza con questo articolo, per vivere un Natale sereno.

Le cause dell’influenza

Tutti ci ammaliamo di influenza almeno una volta l’anno e tutti accusiamo il freddo, ma siamo sicuri che sia veramente sua la colpa?

L’influenza è una malattia virale, dunque che si trasmette tramite dei virus, che arrivano a noi tramite gli starnuti e i colpi di tosse. In poche parole, una volta che un virus influenzale infetta una persona, questa attraverso gli stessi sintomi dell’influenza, spargerà nell’aria il virus e contagerà delle altre persone come te.

Immagine che contiene ragazza con l'influenza.
Fonte: Freepik

Allora che ruolo ha il freddo in tutto questo? Quello di abbassare le difese immunitarie e di renderti più suscettibile al virus dell’influenza.

Come curare l’influenza con dei rimedi naturali

Non sempre è necessario assumere dei farmaci per guarire dall’influenza, soprattutto se hai dei sintomi leggeri.

In questo caso puoi adottare diverse soluzioni. Anzitutto cerca di mantenere un alto livello di idratazione, soprattutto se soffri anche di vomito o diarrea, in modo tale da recuperare i liquidi che stai perdendo. Lo puoi fare anche attraverso infusi e tisane, se solitamente bevi poco.

Puoi anche prepararti il brodo di pollo, come già faceva tua nonna quando eri piccolo. Grazie al vapore del brodo potrai liberarti il naso, mentre le proteine che assumerai ti aiuteranno a guarire.

Immagine che contiene brodo di pollo.
Fonte: Freepik

Puoi anche ricorrere a dei suffumigi; questi sono veramente semplici da preparare: basta portare a ebollizione dell’acqua, che puoi arricchire anche con degli olii essenziali. Una volta ottenuta l’acqua bollente, ti basta avvicinare il viso ai vapori, respirando a pieni polmoni e coprendoti con un asciugamano, per avere così un po’ di sollievo.

Infine, anche le tisane potrebbero essere un valido alleato, sia per concederti un po’ di relax sia per sentirti un po’ meglio, come quelle allo zenzero o alla rosa canina.

Come curare l’influenza con i medicinali

Tranquillo, l’influenza non ha bisogno di antibiotici, che anzi rischierebbero di peggiorare la situazione.

I principali medicinali utilizzati per guarire l’influenza sono:

  • antipiretici, come il paracetamolo, per abbassare gli stati febbrili;
  • analgesici, come l’ibuprofene, che riduce i dolori portati dallo stato influenzale, come mal di testa e dolori muscolari;
  • antinfiammatori, come il cortisone per ridurre l’infezione;
  • antivirali, per ridurre la carica virale, evitando così di contagiare altre persone.

Che tu scelga di combattere l’influenza con dei farmaci oppure naturalmente, con questi consigli potrai goderti il Natale.

Share this Article
Leave a comment