Molto amato per i vini rossi pregiati, il Piemonte sa riservare molte sorprese anche per quanto riguarda i vini bianchi: ecco una breve panoramica con qualche curiosità per invogliarti a provare il vino bianco piemontese, ideale per accompagnare molteplici pietanze, dall’aperitivo fino al dessert. Il nostro è solo un consiglio: niente ti impedisce di assaggiare vino bianco piemontese e sperimentare nuovi vitigni ogni volta che vorrai!

Si comincia con l’aperitivo!
Cosa bere per l’aperitivo, scegliendo tra le specialità enologiche piemontesi?
Un’idea interessante potrebbe esser quella di provare il Gavi, un vino fresco e leggero prodotto sulle colline di Alessandria. Ideale per essere conservato anche per molti anni, rappresenta un’alternativa gustosa per accompagnare aperitivi o antipasti leggeri, preferibilmente di pesce.
Abbinamenti tra vini bianchi piemontesi e primi piatti
Conosci il Timorasso? Si tratta di un vino bianco di nicchia, coltivato nel basso Piemonte particolarmente indicato per l’invecchiamento. Non essendo un vino di facile vinificazione, è molto ricercato e richiesto e si accompagna anche a piatti pregiati, particolarmente a quelli a base di tartufo.
Quale vino bianco per il secondo?
Anche il Pinot Grigio è un celeberrimo vino piemontese, ottimo per accompagnare bolliti o carni leggere, formaggi e, in generale, secondi piatti estivi. Di solito, per i secondi piatti si consigliano prevalentemente vini rossi, come il Barolo o il Nebbiolo, ma questo vino rappresenta un’ottima alternativa per chi predilige i vini bianchi.
E infine… stappa un Moscato!
Per finire, il Moscato d’Asti è universalmente conosciuto ed è ideale sia come vino da meditazione sia per accompagnare il dessert, dalla pasticceria secca ai dolci alla crema. Con il suo sapore dolce e fruttato, non troppo alcolico, chiude perfettamente il pasto lasciando in bocca un aroma delizioso.
Siamo sicuri che ogni consiglio ti ispirerà a provare nuovi vini bianchi piemontesi che non conoscevi ancora o ad assaggiarli di nuovo. Li avevi già degustati tutti?