Pelo del cane: come renderlo lucido e morbido?

By admin 3 Min Read

Mantenere curato e lucente il pelo del cane è importante non solo per fattori estetici, ma anche per tenere sotto controllo eventuali problemi di salute, o più semplicemente prevenire nodi e irritazioni cutanee.
Abbiamo già visto con quale frequenza lavare il cane, ma al di là della pulizia complessiva, ci sono azioni che, se fatte quotidianamente, servono a mantenere lucido e morbido il pelo senza troppe complicazioni.

Manutenzione del pelo del cane

Ecco dunque alcuni consigli per la cura del pelo. Ti ricordiamo, comunque, che se nella routine quotidiana con il tuo cane riscontri qualche irregolarità o ti accorgi di variazioni importanti, come un’insolita perdita di pelo, chiazze nel mantello, croste o arrossamenti sulla cute, prurito, dovresti sempre contattare il tuo veterinario di fiducia, prima di provare qualsiasi soluzione che potrebbe rivelarsi dannosa per la salute del tuo animale.

Spazzolatura frequente

Spazzolare il pelo del cane delicatamente è una routine da praticare di frequente, anche quotidianamente. Bastano pochi minuti al giorno per evitare, soprattutto nel cane a pelo lungo, che si creino nodi difficili da strecciare, ma aiuta anche a eliminare le cellule morte e rende la cute più sana.

Lavaggio con prodotti specifici

È consigliabile sempre districare il pelo prima di lavarlo, per evitare che si arruffi ancora di più. In ogni caso, il lavaggio deve essere sempre eseguito con prodotti specifici, per evitare dermatiti e allergie, fastidiose e dannose per la salute del cane.

Alimentazione corretta

Molto spesso, la scarsa lucentezza del pelo può anche essere sinonimo di alimentazione sbagliata o scarsa idratazione. In questo caso, è necessario cambiare il tipo di crocchette, mettere sempre a disposizione del cane acqua fresca e, su consiglio del veterinario di fiducia, inserire nella dieta anche eventuali integratori, specialmente a base di Omega 3.

Prodotti consigliati

Tra i prodotti consigliati per la manutenzione del pelo del cane, è sempre bene avere a portata di mano uno spray scioglinodi, da utilizzare anche indipendentemente dal lavaggio, sul pelo asciutto. Ideale, oltre che per rendere morbido il pelo, anche per igienizzarlo e renderlo lucente. Inoltre, oltre al già citato shampoo per cani, come per gli umani è molto utile il balsamo per cani, che dopo il lavaggio permette una più facile spazzolatura e un pelo morbido e profumato.

Share this Article
Leave a comment